Per l’uomo un tempo l’orologio rappresentava l’unico congegno con cui dimostrare al mondo intero quanto egli fosse capace e inventivo. Parlo di quando non esisteva neppure l’elettricità, figuriamoci le scoperte da essa derivate che ci hanno portato fino alla tecnologia dei nostri giorni. La meccanica del tempo aveva questa privativa logico quindi che, mai come allora, gli sforzi per automatizzarla e complicarla erano enormi. A funzioni come la ripetizione minuti, allora percepita esclusivamente per la sua utilità, si affiancarono i primi automi. Su quest’ultimo argomento potete leggere un articolo che feci circa un anno fa.
Ulysse Nardin è stata una delle prime Maison a dirottare nuovamente i propri sforzi sulla complicazione della ripetizione minuti, quella più affascinante e retrò affiancata da figure animate sul quadrante denominate “Jaquemarts”.? A Basilea 2010, nell’ultima edizione di Baselworld, da Le Locle hanno portato il Circus Aventurine. Su un quadrante color “blu avventurino” vi sono sei figure decorate con oro bianco 18 k a mano: appena si attiva la ripetizione minuti allo scandire delle ore la scimmia inizia a giocare con il clown, nel momento in cui suonano i quarti il domatore frusta la tigre e infine, arrivati ai minuti, l’orso bramisce di fronte alla ballerina.
Che spettacolo che dev’essere vederlo in funzione! Racchiuso da una cassa in oro bianco 18 k di 42 mm questo fantastico scenario animato e deliziato dalla melodia sarà realizzato in soli 30 esemplari al mondo.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Cartier
Nessun commento:
Posta un commento