Repliche Hublot Orologi

16 mar 2011

Jaeger-LeCoultre Yearbook EIGHT-2

Nonostante sia nettamente schierato “dall’altra parte”, nel senso che sono atterrato sul pianeta orologi per provare a descriverlo in digitale, ammetto serenamente che il piacere che provoca sfogliare un libro fotografico come la collana Jaeger-LeCoultre Yearbook è immenso. Io posseggo ONE e, come scrivevo lo scorso anno per il THREE, visto che tra pochi giorni sarà aria di regali, te lo segnalo perchè dubito che potresti riceverne uno così gradito.


yearbook 2010 movement celeste Natale 2010: Jaeger LeCoultre Yearbook

Jaeger-LeCoultre Yearbook 2010 - "Mouvement Celeste"


La quarta edizione di Jaeger-LeCoultre Yearbook si chiama EIGHT/2, secondo quanto spiega la Maison per ricordare che i contenuti fondono cultura e scienza, due ideali a lei molto cari.

Quest’anno il tema del libro è focalizzato sui movimenti meccanici, ovviamente di manifattura. Ognuno degli otto capitoli tratta questo tema da un’ottica diversa partendo dolcemente per aumentare gradatamente il ritmo con estrema precisione, come del resto è da sempre richiesto a un Calibro meccanico.


Le immagini favolose sono opere d’arte come i soggetti; sono state scattate da alcuni tra i più famosi fotografi del mondo come: Sybille Bergmann, Rene? Staud e Man Ray e da altri talenti artistici come Rosa Basurto, oltre che alcuni dei nomi appartenenti al Gotha dello “scatto degli orologi” come Claude Joray, Gilles Pernet e Jean-Paul Cattin.


yearbook 2010 le son Natale 2010: Jaeger LeCoultre Yearbook

Jaeger-LeCoultre Yearbook EIGHT/2 - "Le Son"


Il cuore dello Yearbook di quest’anno è personificato da Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition a? Grande Complication narrato attraverso le origini della misura del tempo, prima di finire nelle teorie di famosi astrofisici come Hubert Reeves (Wikipedia), i cui testi sono citati su immagini dello spazio immortalate dalla NASA.


Franco Cologni nell’introduzione riprende il titolo che sarebbe stato logico aspettarsi per l’edizione 2010, cioè “quattro” e dice: “quel numero che ha sempre rappresentato per la tradizione occidentale un cardine a immagine del quale molti degli elementi sono divisi e organizzati, viene ritenuto da altre culture come un sinistro simbolo della sfortuna..”.


yearbook 2010 voiture Natale 2010: Jaeger LeCoultre Yearbook

Jaeger-LeCoultre Yearbook EIGHT/2 - "Une Voiture"


Jaeger-LeCoultre dice che il nome Yearbook EIGHT/2 non è stato scelto per motivi superstiziosi, ma per far riflettere il lettore sulle antiche e nobili tradizioni che gravitano intorno alle origini di lettere e numeri, costituite da antichi suoni che sono i fondamenti del linguaggio, e della nostra interpretazione delle leggi fisiche. Affascinante.


Da gustare nella quiete del Natale. E’ acquistabile come sempre nelle boutique del marchio o attraverso l’e-shop sul sito www.jaeger-lecoultre.com


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Cartier

Nessun commento:

Posta un commento