Il lavoro in un periodo di crisi. Questo il tema della rassegna Pordenonelegge, in programma il 17 e 18 febbraio, nella città friulana. La rassegna, presentata oggi, avrà come ospite di eccezione sarà Richard Sennett, professore alla New York University, consulente del presidente Obama e autore di un saggio che, uscito solo da un paio di anni, sta facendo epoca: 'The Craftsmen' (L'uomo artigiano).
Si partirà il 17 febbraio con un incontro realizzato da Confartigianato Imprese Pordenone sul tema 'Essera artigiani oggi', che vedrà come protagonisti Elio De Anna, Giorgio Guerrini e Silvano Pascolo. A seguire, alle 21, si terrà un dialogo fra Richard Sennett e Pier Luigi Celli, moderati da Marino Sinibaldi, sul futuro del lavoro: scandagliando le possibilità che il concetto storico di uomo artigiano possa anche oggi suggerire una prospettiva di interesse per la realtà economica.
Chiuderà le due giornate lo stesso Richard Sennett con una inedita lezione magistrale sul tema centrale del convegno, l'uomo artigiano.
Il libro di Sennett è un viaggio tra presente e passato, tra antiche botteghe e moderni laboratori per scoprire come funziona la sinergia mente-mano-desiderio-ragione, che ha fatto grande il mondo occidentale e forse può oggi restituirgli saggezza.
E proprio girando intorno a questa affascinante figura di lavoratore che persegue per la propria personale soddisfazione la ricerca del buon lavoro fatto con arte, intelligenza, sapienza manuale e conoscenza, si articoleranno i quattro incontri che animeranno la due giorni di studi. Con la consapevolezza che, nei momenti difficili, un'intuizione forte può dare senso, concretezza e voce a bisogni diffusi.
vedi gli orologi più economici a Cartier
Nessun commento:
Posta un commento